" Poter riuscire a salvare una vita umana da un destino avverso , significa difendere il diritto non solo della sua vita , ma anche della nostra stessa vita ."
“ VOX POPULI “ Principi universali - La “ Persona Umana “ al centro di ogni attività e ogni interesse - Il rispetto della vita umana e della dignità della persona , qualunque essa sia ; -Il rispetto della “ Sovranità e autodeterminazione “ di ogni popolo , governato dalle proprie leggi ; -Il diritto-dovere della difesa contro le forze ostili alla vita , alla sicurezza e alla libertà dei cittadini .
“ VOX POPULI “ Principi universali - La “ Persona Umana “ al centro di ogni attività e ogni interesse - Il rispetto della vita umana e della dignità della persona , qualunque essa sia ; -Il rispetto della “ Sovranità e autodeterminazione “ di ogni popolo , governato dalle proprie leggi ; -Il diritto-dovere della difesa contro le forze ostili alla vita , alla sicurezza e alla libertà dei cittadini .
sabato 30 novembre 2019
Salvare una vita
" Poter riuscire a salvare una vita umana da un destino avverso , significa difendere il diritto non solo della sua vita , ma anche della nostra stessa vita ."
venerdì 29 novembre 2019
Quando non v'è giustizia
LA TRISTE VERITA’
I politici un pò di tutti i partiti ( maggiormente quelli di questi ultimi trent'anni ) , chi di più , chi di meno , dicono bugie , piccole , medie o grosse ; fanno promesse che loro stessi sanno di non poter e voler mantenere , usano le parole in modo strumentale , a seconda delle proprie convenienze del momento , cambiandole e mutandole a loro piacimento , trattando gli elettori e i cittadini in genere , come se fossero pecore ....ma forse perché in pratica si comportano proprio come se lo fossero, quelli che ancora hanno fiducia in loro !
I fatti accaduti e purtroppo anche le tragedie , dimostrano che In Italia , troppe opere pubbliche fatte sono all'insegna della precarietà e insicurezza ( ponti , argini di fiumi , di torrenti , strade , cantieri , monumenti , manufatti , strutture di sicurezza , ferrovie , vie aeree e navali , etc..etc..).
Alla sicurezza delle opere viene spesso preferita la sicurezza del lucro e delle "tangenti " !
sabato 23 novembre 2019
Il settore industriale italiano
domenica 17 novembre 2019
LE REALTA' VIRTUALI
IL MONDO DELLE REALTA’ VIRTUALI
sabato 16 novembre 2019
Disonestà
Noi italiani , cittadini e soprattutto i politici che noi votiamo e sosteniamo , dovremmo tutti , ciascuno nel proprio ambito e ruolo , smetterla di usare l'astuzia al posto della intelligenza , la furbizia al posto dell'onestà , l'ambiguità al posto della trasparenza , l'opportunismo individualista al posto del rispetto del bene e dell'interesse comune.
lunedì 11 novembre 2019
POLITICA E INDUSTRIA
Quando gli impianti industriali diventano obsoleti , quindi a rischio per la salute e sicurezza , questi vanno chiusi e rifatti in luoghi diversi , più idonei .
giovedì 7 novembre 2019
IL DESTINO UMANO
IL CORAGGIO E LA DIGNITA' UMANA
Affinché sia fatta una vera “ giustizia “ nei confronti di coloro che rubano risorse pubbliche , commettono truffe in danno della collettività , e specialmente in danno delle persone meno abbienti , povere e disabili , i colpevoli dovrebbero essere posti in condizioni tali da patire la fame, vivendo sulla loro pelle la miseria , per il resto della loro vita.
martedì 5 novembre 2019
Le verità nel sud-Italia
La legge Calderoli ha previsto la istituzione di un “ fondo perequativo di “solidarietà “ dei Comuni , tale che avrebbe dovuto coprire “ integralmente “ la differenza fra capacità fiscale ( i proventi IMU e TASAI ) e il fabbisogno per i servizi pubblici ai cittadini . Mentre , attualmente tale meccanismo si applica “ solo per circa il 22 % “ e per il resto lo Stato versa ai Comuni le risorse sulla “ spesa storica “ .
L’analisi dei dati ha fatto emergere diversi punti di rottura dell’ingranaggio del federalismo fiscale: da un lato mancano i Lep, cioè i “ livelli essenziali delle prestazioni “ , introdotti dalla riforma del titolo V della Costituzione; dall’altro lato , il calcolo dei Fabbisogni standard dei Comuni altro non fa che ricalcare la vecchia spesa storica, molto diseguale nelle diverse parti del Paese.
Il resto l’hanno fatto i tagli agli enti locali, con la conseguenza di una evidente “ cristallizzazione “ del divario tra Nord e Sud.
Il calcolo dei Fabbisogni standard è il vero problema. Dai dati emerge che sono i comuni del centro-nord Italia - ad avere i maggiori fabbisogni. In particolare i comuni della Toscana (727 euro pro capite in media) seguiti da quelli dell’Emilia Romagna (724 euro pro capite). In coda alla classifica la Campania (584 euro), la Puglia (567) la Calabria (535).
La ragione di tutto ciò sta nel fatto che i comuni che hanno spese nulle o limitate per i servizi , si vedono riconosciuti fabbisogni bassi.
Se il sistema non si fosse inceppato, la ripartizione del “fondo di solidarietà “ comunale avrebbe dato tutt’altri frutti, ecco quali: il Comune che avrebbe guadagnato di più in questo scenario è Giugliano, in Campania, dove oggi mancano all’appello 33 milioni di euro (270 euro pro capite). Reggio Calabria avrebbe dovuto ricevere 41 milioni in più, 229 euro a testa. Seguono Crotone (3 milioni, 206 euro a cittadino), Taranto (39 milioni, 198 euro pro capite). Catanzaro (15 milioni, 168 euro pro capite), Bari (53 milioni, 166 euro pro capite). Ma il Comune che perde di più in termini assoluti è Napoli (159 milioni, 164 euro pro capite).
Ma l’applicazione integrale della Legge 42 gioverebbe anche ai grandi Comuni del Nord, colpiti dai recenti tagli agli enti locali: 91 euro a persona riceverebbe Torino, oltre 70 Milano e Bologna.
domenica 3 novembre 2019
La memoria corta
Il popolo avverte la paura della “dittatura “ solo quando si accorge , ma troppo tardi , di avere eletto e sostenuto politici corrotti o incapaci , che con le loro condotte disoneste o errate hanno inferto colpi letali all’economia e alla “democrazia” , creando gravi disuguaglianze sociali , favorendo ricchi e caste.
Pertanto , noi italiani , cittadini e soprattutto politici , dovremmo smetterla di usare l'astuzia al posto della intelligenza , la furbizia al posto dell'onestà , l'ambiguità al posto della trasparenza , l'opportunismo individualista al posto del rispetto del bene comune. Sono queste tutte “armi” , che noi italiani abbiamo usato e continuiamo ad usare l'uno contro l'altro , facendoci tutti del male , soprattutto in danno delle nuove generazioni , in danno dell'Italia , come Nazione che per questi motivi è valutata poco affidabile e inserita agli ultimi posti nel contesto europeo .
PROGETTO DI SVILUPPO GIOVANI ITALIANI
MOVIMENTO CIVICO “ PROGETTO DI SVILUPPO GIOVANI ITALIANI “ Il 25 settembre è un’occasione da non perdere. E’ giunta l’ora...