A. Ciao , cara . Come stai ?
B. Ciao . Così , così .
A. Perché , che hai ?
B. Sto passando un brutto periodo . Sono molto nervosa .
A. C’è qualche motivo particolare ?
B. In effetti , sì . Il motivo è sempre lo stesso . E’ lui.
A. Questa volta ti ha fatto qualcosa di particolarmente grave ?
B. E’ sempre il suo comportamento nei miei riguardi . Ogni piccola cosa , anche banale , che io faccia ,ma che a lui dia fastidio , diventa una scusa per trattarmi male , per mettere in evidenza tutti i miei difetti , per mortificarmi e farmi sentire uno straccio . In questi ultimi tempi , questi episodi si sono ripetuti spesso , troppo spesso, persino durante le telefonate con lui.
A, Scusa , cara . Ma perché non lo lasci ? Mandalo a quel paese , una volta per tutte .
B . Mi devi credere , non ce la faccio. Ho tentato , ma ogni volta penso che in fondo lui non ha tutti i torti , per rimproverarmi . Io sono molto emotiva , spesso mi sconvolgono fatti di cronaca gravi , incidenti , malattie gravi ,anche se capitano a persone che non conosco, specialmente quando colpiscono tanti bambini . Mi metto a piangere , forse troppo facilmente . Lo ammetto , però , comunque , le mie attività di vita giornaliere le conduco abbastanza bene . Sono premurosa e attenta . Anche nei suoi riguardi , quando occorre, ma lui trova in me , in quello che faccio , sempre qualcosa che non va.
A. Scusa , ma da quanto tempo tu stai con lui ?
B. Sono già passati cinque anni . Sono molto triste , molto scoraggiata .
A. La verità è che lui è un soggetto egoista ed ha un carattere che denota chiaramente gravi lacune , insicurezze , debolezze e difetti , che lui stesso pretende di nascondere evidenziando i difetti nei tuoi confronti , esaltandoli , esasperandoli , per farti sentire sempre in colpa , in modo tale che tu rimanga costantemente legata a lui e che per lui tu debba rappresentare quei fattori negativi , che però non ti appartengono , ma che invece sono la parte peggiore della sua personalità. Ciò gli serve , gli è assolutamente necessario per continuare a ritenersi un individuo superiore . Ma in effetti , la realtà è che lui nei confronti tuoi altro non è che un miserabile individuo , degno di vivere solo con se stesso . Tu da adesso in poi , guardati allo specchio , ma non avendo virtualmente dietro la sua persona . Fallo in perfetta solitudine , allora vedrai la tua immagine in modo diverso . Certamente , sì , riconoscendo anche le tue debolezze , la tua sensibilità , la tua emotività , ma soprattutto vedendole come un grande pregio , un vero e proprio dono di natura , e mai più come fattori negativi .
La miseria d’animo lasciala ai veri miserabili d’animo , come lui è . Rifletti seriamente , riprendi te stessa , ciò che tu sei realmente , autenticamente e abbandona la veste che questo miserabile ha voluto che tu indossassi , per sentirsi un uomo , che non è , ma un soggetto fasullo ed egoista . Rifletti seriamente e riparliamone , con calma e non troppo tardi . Ciao .
B. Ciao , grazie ! Ti ringrazio moltissimo per le tue parole . Ti prometto che ne farò tesoro.
Nessun commento:
Posta un commento