“ VOX POPULI “ Principi universali - La “ Persona Umana “ al centro di ogni attività e ogni interesse - Il rispetto della vita umana e della dignità della persona , qualunque essa sia ; -Il rispetto della “ Sovranità e autodeterminazione “ di ogni popolo , governato dalle proprie leggi ; -Il diritto-dovere della difesa contro le forze ostili alla vita , alla sicurezza e alla libertà dei cittadini .

venerdì 31 luglio 2020

La recessione globale





LA RECESSIONE  GLOBALE


Le borse a livello mondiale stanno registrando fenomeni preoccupanti di una crisi economica che investe in modo globale praticamente tutti i Paesi della Terra , con veri e propri sintomi di “recessione” , dovuti agli effetti negativi della pandemia da corona virus , che attraverso il blockdown  e dure restrizioni imposte per motivi sanitari  ha penalizzato e comprime, riduce ogni attività di lavoro , commerciale, industriale, nei servizi logistici e amministrativi, sino alla chiusura di molti esercizi commerciali, di fabbriche ed uffici.


L’aumento impressionante dei disoccupati accresce ed aggrava le diseguaglianze economiche con un forte impoverimento dei ceti sociali più deboli ed il rischio di effetti negativi sul mantenimento della stabilità e degli equilibri politici e sociali nei Paesi più colpiti dalla crisi.


La situazione nel suo aspetto  drammatico e globale  impone misure e interventi molto oculati, appropriati da parte di chi in ogni Paese presiede alla gestione delle risorse reali , economiche e umane , e soprattutto  richiede necessariamente che tutti i capi di Stato riprendano con determinazione  tra loro iniziative di collaborazione, di reciproco aiuto e sostegno, in attività di interscambio su tutto ciò che può essere di comune utilità , non solo sotto l’aspetto economico-finanziario, ma anche sotto il profilo sanitario, nella ricerca e sperimentazione del vaccino anti virus . 


Sarebbe oltremodo più drammatico assistere ,invece , a iniziative di chiusura  da parte degli Stati dei vari Paesi, con possibili e probabili degenerazioni nei rapporti tra i medesimi e danni reciproci anche irrimediabili e con il rischio che attività speculative di natura criminale possano inserirsi nel sistema dei rapporti finanziari e nei mercati azionari  sfruttando i momenti di crisi delle borse per spostare enormi capitali nei cosiddetti paradisi fiscali e aggravare ancor più le condizioni critiche dei Paesi in difficoltà.    

giovedì 30 luglio 2020

Il fenomeno Facebook





IL FENOMENO " FACEBOOK "


Dobbiamo stare attenti nel valutare , in positivo o in negativo , ciò che avviene intorno a noi. Dobbiamo tenere presente che facebook non è un faro la cui luce illumina tutti gli aspetti reali della gente, o della maggioranza di persone . Facebook è una finestra aperta, che ci fa scoprire solo una parte di quel mondo umano , di quei tanti , tantissimi individui che vogliono essere visti, che vogliono comunicare qualcosa , esprimersi su qualcosa, anche se banale,  secondo le proprie convinzioni (giuste o errate che esse siano), e nel modo in cui sanno esprimerle ( correttamente oppure in modo scorretto).

Certo è che facebook mostra uno spaccato , appunto parziale, delle varie parti in cui si articolano posizioni sociali diverse e diversificate della società , ma sufficiente a far emergere certe note caratteristiche di un " modus cogitandi " delle persone piuttosto comune, più incline alle sollecitazioni emotive, alle suggestioni, piuttosto che alle riflessioni razionali e più approfondite sulla realtà effettiva delle cose e degli avvenimenti, infatti molto più utilizzati sono “Instagram” e “ Twitter “ . Le persone evitano i commenti discorsivi, rivolti a cercare di capire meglio la verità su certi fatti.    Appunto su questo aspetto e per tale motivo proliferano , speculano i mistificatori, i propugnatori di false o distorte notizie, che purtroppo vengono via via recepite come verità.

Molto di tutto ciò è dovuto soprattutto agli effetti "invasivi" delle immagini , dei grossi titoli ad effetto, sulla sfera emotiva individuale , che vengono opportunamente sfruttati ( anche tramite certi canali TV ) per attirare le attenzioni, nel tentativo di plasmare le menti, di modificarne i giudizi , facendo apparire tutto ciò che può servire per distrarre le persone da altri aspetti della realtà che taluni vogliono non essere diffusi.

lunedì 27 luglio 2020

I MALI PER UNA DEMOCRAZIA

“ Contro la crisi della democrazia, difendere la Costituzione”

 

 

I MALI DI UNA DEMOCRAZIA

 

Gli agenti patogeni che maggiormente logorano la democrazia e rendono una popolazione vittima dei soprusi e della violenza criminale sono la corruzione e il degrado morale, istituzionale e civile. Tutta la gravità di questo fenomeno si manifesta particolarmente quando questi mali inquinano le istituzioni della Giustizia e della Sicurezza.

LA DURA ESPERIENZA

LA VITA e L'ESPERIENZA

 

Chi è stato costretto a dormire sulla dura terra, ringrazia ed è contento se può dormire su un pagliericcio. Chi è stato costretto a mangiare solo bucce di patate, ringrazia ed è contento se ha un pezzo di pane duro e una patata. Chi è stato costretto ad indossare per lungo tempo una logora casacca , ringrazia se può indossare un semplice e modesto vestito , anche se già usato. Chi è sopravvissuto a un genocidio , ringrazia ed è contento di essere ancora vivo , per godere di tutto ciò, anche di più semplice, che la vita e la natura ora gli offre. Infelice e sempre insoddisfatto è chi non riesce a valutare il significato e il valore delle cose più semplici e genuine che adesso ha, rispetto a tutto ciò che vorrebbe, ma non può avere.[RM1] 


 [RM1]

LA STUPIDA INCOSCIENZA



 

LA STUPIDA INCOSCIENZA

 Se dopo la tragedia di migliaia ( circa 35.000 in totale ) di morti per asfissia cagionata dalla pandemia da Corona virus in Italia e dopo un blackdown di oltre tre mesi , adesso assistiamo ad uno "sbracamento" generale e diffuso dei comportamenti umani che riguardano le misure anche minime precauzionali necessarie onde evitare una possibile e probabile recrudescenza dei contagi, ciò è un chiaro ed evidente sintomo di una patologia sociale altrettanto grave e pericolosa , costituita da manifestazioni individuali e di gruppo di assoluta incoscienza, di insensibilità , di elevata immaturità psicologica, di irresponsabilità, di menefreghismo verso la salute altrui, nonché della propria salute. In sintesi , una prova di ottusità mentale e civile, imperdonabile di fronte ad un evidente pericolo per se stessi e per tutti.

PROGETTO DI SVILUPPO GIOVANI ITALIANI

  MOVIMENTO    CIVICO    “ PROGETTO DI SVILUPPO    GIOVANI    ITALIANI “ Il 25 settembre è un’occasione da non    perdere.   E’ giunta l’ora...